mercoledì 11 dicembre 2013

William Pianta firma la luce "Nahoor"


William Pianta, dopo una pluriennale esperienza come lighting designer in contesti sia privati che pubblici e di collaborazioni con aziende produttrici, presenta il suo nuovo progetto “Nahoor”.

Esplorazione continua, approfondimento dei contenuti estetici e tecnologici sono gli elementi fondamentali del copione seguito da Nahoor. Punto focale della ricerca è l’attenzione ai materiali, in particolar modo al metallo, alle sue proprietà e tecniche di lavorazione e finiture. I materiali utilizzati vengono esaltati in tutta la loro forza materica, diventando i veri protagonisti della storia dei prodotti. Con il suo lavoro, William Pianta vuole raccontare l’unicità di ogni singola lampada da lui disegnata, attraverso forme pulite, sfrondate di tutto ciò che è superfluo, lasciando una sobrietà che non cerca l’ostentazione
Holly

MODELLO: bollard
FINITURE: acciaio AISI 430 lucido, acciaio AISI 430 satinato, acciaio AISI 430 bianco lucido, acciaio AISI 430 nero lucido
LIGHTING DESIGNER: William Pianta
ALIMENTAZIONE: alogena

  
Ikon teak

MODELLI: lanterna da tavolo e da parete
FINITURE: metallo cromo lucido / legno teak, metallo cromo satinato / legno, metallo ottone brunito / legno teak, metallo ottone lucido / legno teak, metallo laccato bianco lucido / legno teak, metallo laccato bianco opaco / legno teak, metallo laccato nero lucido / legno teak e metallo nero opaco / legno teak
LIGHTING DESIGNER: William Pianta
ALIMENTAZIONE: alogena

Koi

MODELLI: terra e parete
FINITURE: corpo in legno teak/policarbonato
LIGHTING DESIGNER: William Pianta
ALIMENTAZIONE: alogena

Nahoor”, termine aramaico per indicare “origine”, “fonte” di luce, dal forte valore evocativo, nasce per riassegnare alla luce un ruolo che risponda alla sacralità dell’ambito domestico e dell’accoglienza. Una costante attività di ricerca della bellezza, risultante dal rapporto armonico delle singole parti e della simmetria, dà vita a lampade dalle linee essenziali capaci di occupare lo spazio senza invaderlo o comprimerlo: fonti di luce che ampliano e modulano gli orizzonti visivi permettendo di ricreare un ordine degli spazi.
Ogni pezzo Nahoor viene prodotto a mano ed è espressione massima dell’artigianalità e del savoir faire tutto italiano. Ogni lampada Nahoor ha una sua storia unica e privata e lo spettacolo della luce offre ogni volta emozioni irripetibili che possono essere percepite attraverso un occhio attento e una mano sensibile.

Nahoor non è solo ricerca estetica e progettuale, ma anche qualità: nel 2010, il brand bresciano ottiene la certificazione “100% Made in Italy” dall’Istituto per la Tutela dei Produttori, unico riconoscimento in Italia per tutelare l’autenticità del prodotto.
Il marchio “100% Made in Italy” è, infatti, garante della produzione totale in Italia e dà certezza sull’origine e sulla qualità. Si tratta di una certificazione sull’intera filiera produttiva, che viene rilasciata solo dopo un’attenta serie di controlli sulla qualità, lo stile, i materiali e molte altre fasi della produzione.

Nessun commento:

Posta un commento